Loading...

Biblioteca

Sei su: ://Biblioteca
Biblioteca 2018-05-09T10:31:41+00:00

Progetto Biblioteca

“La comunicazione oggi non è solo un problema di tecnologie”. Può sembrare paradossale dirlo ma la vita quotidiana viene sommersa da proposte di automazione e da stimoli all’uso di meccanismi per le informazioni sempre più avanzati. Siamo di fronte anche a profondi mutamenti di carattere antropologico e culturale; cambia la nostra visione del mondo e il rapporto con le Istituzioni ed il modo di concepire la vita sociale e civile. In questo contesto di profonde trasformazioni, frutto del passaggio dalla società industriale a quella dell’informazione, le biblioteche e scuole sono chiamate a intervenire come soggetti principali di riferimento culturale, tecnico e formativo per l’area della cosiddetta espansione multimediale dei contenuti.

La biblioteca è stata individuata da più parti come luogo idoneo alla diffusione dell’informazione, all’uso delle tecnologie e dei prodotti elettronici e multimediali disponibili in rete; perciò può essere considerata un veicolo di comunicazione territoriale a favore delle pubbliche amministrazioni e di supporto alle politiche di digitalizzazione secondo le direttive del Ministero per l’Innovazione alle Tecnologie unitamente alle direttive della Comunità Europea riguardo la “Società dell’informazione e della comunicazione”.

L’apertura alla rete informatica mondiale (internet) e l’accessibilità alle informazioni multimediali rende necessaria la pianificazione di un progetto che sia finalizzato al coordinamento di più servizi nell’ambito di un unico denominatore comune “Biblioteca”.  Nel concreto l’obiettivo è quello di attuare una valorizzazione delle risorse culturali ed attraverso iniziative di sensibilizzazione alle nuove tecnologie, migliorare lo stile di vita della popolazione locale.

Infatti il ruolo del bibliotecario non è più quello di fornire un servizio rispetto ai libri, ma piuttosto quello di fornire informazioni al richiedente, nel formato più adeguato all’utente.

Servizi per la Biblioteca

  • Organizzazione e trattamento scientifico del patrimonio librario e documentario

  • Assistenza al pubblico per ricerche e consultazione di libri e di documenti, elaborazione bibliografiche

  • Gestione del prestito interno ed esterno,  telefonico e informatico

  • Manifestazioni culturali quali mostre, proiezioni multimediali, con la progettazione e realizzazione del materiale grafico e di comunicazione

I servizi forniti dalla Sisar vanno dalla progettazione e realizzazione di strutture specializzate per la gestione del patrimonio librario e multimediale , dall’attività di consulenza e  formazione del personale.

Per una buona riuscita del progetto Biblioteca e Mediateca Sisar propone:

Organizzazione e trattamento scientifico del patrimonio librario e  documentario in genere

Formulazione di nuove proposte di acquisto.

Riscontro con inventario dei nuovi acquisti e preparazione al prestito con etichettatura.

Trattamento scientifico di libri o altro tipo di documento comprendente: la catalogazione in base alle norme ISBD (International Standard Bibliographic Description), R.I.C.A. (Regole Italiane di Catalogazione per Autori e Titoli), gli standards SEBINA-SBN; la classificazione secondo la CDD (Classificazione Decimale Dewey).

Sistemazione dei libri e documenti con il riordino periodico degli scaffali.

Scarto periodico dei libri e documenti usurati od obsoleti, con tutte le operazioni connesse.

Compilazione di un elenco di libri scomparsi o non restituiti e operazioni connesse.

Interventi di piccolo restauro sul materiale deteriorato.

Monitoraggio della segnaletica a scaffale e di quella d’informazione generale agli utenti con eventuale modifica e/o integrazione.

Servizi al pubblico

Contatti

Viale Monastir km 9,100, 09028 Sestu CA

Phone: +39.070.22.313

Web: www.sisar.cagliari.it